CONTRIBUTO ECONOMICO PER ACQUISTO PARRUCCA

Contributo economico per acquisto parrucca

Azioni per la qualità della vita e inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica chemioterapica.

Regione Lombardia con Delibera della Giunta n. 5684/2021 e con il decreto attuativo della Direzione Generale politiche per la Famiglia, genitorialità e pari opportunità n.17640/2021, dispone di dare continuità per l’anno 2022 alla misura “Azioni per la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica”, secondo le modalità stabilite con DGR 1829/2019, in favore delle persone affette da alopecia e coinvolte nel percorso riabilitativo a seguito di terapie oncologiche.

Possono partecipare persone residenti in Lombardia.

L’ammontare del contributo massimo erogabile nell’anno solare è pari a euro 250,00, a persona, per l’acquisto di una parrucca nei limiti delle risorse assegnate a ciascuna ATS. Nel caso il prezzo di acquisto della parrucca sia inferiore euro 250,00, il contributo erogabile sarà pari al costo sostenuto.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per la richiesta del contributo deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it, fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

La domanda per ottenere un contributo può essere presentata direttamente dal cittadino o avvalersi dell’aiuto degli Enti del terzo settore che hanno aderito alla misura, di seguito riportati:

  • Associazione amici dell’Oncologia Alzano Lombardo (BG);
  • MEDeA Medicina E Arte OdV Cremona (CR);
  • Associazione Cancro Primo Aiuto Onlus Monza e Brianza (MB);
  • Associazione Giuliana Colla Cerretti per l’oncologia Onlus Sondrio (SO).

Ogni persona può presentare una sola domanda di partecipazione al presente bando; ogni successiva domanda potrà essere presentata nell’anno solare successivo a quello della prima richiesta.

Le domande saranno valutate in ordine di presentazione, ed ammesse a condizione del rispettare dei requisiti minimi di ammissibilità e sino ad esaurimento delle risorse.

 

La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • certificazione dello specialista curante che attesti la necessità della parrucca in conseguenza dell’insorgenza di alopecia a causa del trattamento chemioterapico/radioterapico;
  • documentazione (fattura/ricevuta fiscale) comprovante l’acquisto della parrucca.

Le modalità di attuazione sono consultabili al seguente link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/Fragilita-e-dipendenze/parrucche-malati-oncologici/parrucche-malati-oncologici

 

Referente ATS della Montagna :

Dr.ssa Ilaria Ducoli tel. 0364 329389  e-mail  assi.vcs@ats-montagna.it

Aggiornato il 1 Febbraio 2022 da ATS Montagna