Progetto Centro Controllo Malattie – CCM – stress lavoro-correlato


Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ATS della Montagna procederà nell’anno 2015 ad una verifica della valutazione dello stress lavoro correlato su un campione di aziende del proprio territorio.
L’iniziativa fa parte del progetto nazionale “Piano di monitoraggio e di intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato”, condotto da 16 regioni in collaborazione con I.N.A.I.L., approvato e finanziato dal Centro di Controllo Malattie (C.C.M.) del Ministero della Salute.
Il progetto prevede che l’indagine venga effettuata su un campione italiano complessivo di 1000 aziende, di cui 253 in Lombardia, estratte casualmente a partire da un database originario di 3000 ditte selezionato dalla Direzione Centrale I.N.A.I.L., con lo scopo di verificare il rispetto dell’obbligo di legge in merito alla valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, ma anche di raccogliere informazioni sulle metodologie adottate, le procedure seguite, i risultati e le misure di prevenzione attuate, mettendoli in relazione con le caratteristiche dell’azienda (dimensioni e tipologia produttiva).
I dati raccolti, ovviamente anonimi ed elaborati statisticamente, consentiranno di avere un quadro della prevenzione e gestione del rischio stress nel nostro Paese e saranno forniti alla Commissione consultiva permanente per una verifica delle indicazioni normative. In tal modo sarà anche possibile raccogliere esperienze positive e mettere a disposizione esempi di possibili soluzioni.
L’indagine verrà condotta utilizzando la stessa scheda di monitoraggio in tutta Italia, sulla base dell’esame della documentazione inerente la valutazione dello stress lavoro-correlato
Tutta la documentazione informativa per le aziende elaborata a supporto del Progetto CCM è disponibile sul sito:
http://centrostresslavoro-lazio.it/

Per qualsiasi altro chiarimento è possibile contattare:

Direttore Servizio PSAL Dr. Giancarlo Viganò – Tel. 0342-555417 – Email: g.vigano@ats-montagna.it
TdP Dott.ssa Rosaria Aloisio – Tel 0342-555526 – Email: r.aloisio@ats-montagna.it

  • Brochure
  • Opuscolo interattivo
Print Friendly, PDF & Email