Rete WHP, l’ATS della Montagna premia chi investe in percorsi di prevenzione, in sicurezza e salute

Il concetto di Promozione della Salute nei luoghi di lavoro – Workplace Health Promotion (WHP) – presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni concretamente anche nell’offrire ai lavoratori opportunità per migliorare e tutelare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nello sviluppo delle malattie cronico-degenerative. Dall’incentivare e promuovere l’attività fisica alle iniziative per smettere di fumare, dalla promozione di un’alimentazione sana a misure per migliorare il benessere nel setting lavorativo e familiare. A tale proposito, anche quest’anno, l’ATS della Montagna, in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio, ha premiato le aziende aderenti alla Rete WHP che hanno sviluppato le buone pratiche previste dal programma. “E’ con rinnovato piacere che oggi consegnamo questi attestati – spiega il Direttore Generale dell’ATS della Montagna, Maria Beatrice Stasi – a conferma del concreto e fattivo impegno da parte delle aziende nel proporre e promuovere specifiche misure a favore della salute dei propri dipendenti. Un diploma che conferma – aggiunge Stasi – quanto sia importante e strategico, anche dal punto di vista economico e sociale, investire nella cultura della sicurezza e della prevenzione, ponendo così al centro la persona, in questo caso il lavoratore”. Il riconoscimento viene assegnato alle seguenti aziende per i motivi riportati.

Aver pianificato e realizzato nel 2017 le buone pratiche indicate dalla Rete WHP Lombardia:

1. DRESSER ITALIA SRL di TALAMONA
  2. QUESTURA di SONDRIO
  3. POLIZIA STRADALE di SONDRIO
  4. POLIZIA STRADALE di MESE
  5. ùPOLIZIA di FRONTIERA di TIRANO
  6. POLIZIA POSTALE di SONDRIO
  7. ASST Valtellina Alto Lario (PreSST) – BORMIO
  8. ASST Valtellina Alto Lario (PreSST) – LIVIGNO
  9. ATS MONTAGNA sede BRENO
  10. COTONIFICIO OLCESE S.P.A. di PIANCOGNO
  11. FORGE MONCHIERI S.p.A. di CETO