Assistenza Medica di Base


Direttore: Dott. Paolo Proh
Segreteria : Laura Arena
Telefono : 0342 555.715 – 0342 555.805 fax
Email : medbase.sondrio@ats-montagna.it

 

La Struttura Complessa (SC) Assistenza Medica di Base afferisce al Dipartimento Cure Primarie.

Alla SC compete la gestione ed il coordinamento delle attività di seguito riportate:

  • la gestione delle convenzioni e dei rapporti con i Medici di Assistenza Primaria (MAP), i Pediatri Di Famiglia (PDF), i Medici di Continuità Assistenziale (CA – ex “Guardia Medica”) e CA Stagionale (ex “Guardia Medica Turistica”), eventualmente USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale), nel rispetto degli Accordi Collettivi Nazionali, Regionali e Aziendali;
  • la gestione dei Comitati Aziendali con le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative dei MAP, PDF, Medici di CA;
  • la stesura di indicazioni operative per la scelta e revoca del MAP-PDF, le variazioni anagrafiche degli assistiti, le esenzioni ticket;
  • l’attività ispettiva nei riguardi degli studi dei MAP, PDF e dei Servizi di CA e CAS;
  • l’aggiornamento informativo dei MAP, PDF e dei Medici di CA e CAS attraverso il sito aziendale e il portale dedicato;
  • la partecipazione alle attività di governo e controllo della presa in carico dei pazienti cronici e fragili, comprese le iniziative di telemedicina-telemonitoraggio;
  • la partecipazione alle attività legate alle emergenze sanitarie (es. Covid), di concerto con gli altri Servizi coinvolti;
  • lo stoccaggio e la fornitura dei DPI e dei tamponi anti Covid destinati ai MAP, PDF e dei Servizi di CA e CAS;
  • il coordinamento di nuove attività, progetti o sperimentazioni che coinvolgano o interessino MAP, PDF e dei Servizi di CA e CAS
  • l’appropriatezza e il monitoraggio della spesa farmaceutica;
  • le autorizzazioni per cure e rimborsi, o il coordinamento dei processi, per prestazioni sanitarie fuori Regione, all’estero, l’assistenza agli stranieri e ai migranti;
  • l’aggiornamento e la pubblicazione degli albi dei medici prescrittori e dei fornitori di protesi, ortesi ed ausili, compresa l’autorizzazione dei nuovi medici prescrittori e l’inserimento dei nominativi nel sistema Assistant-RL;
  • la verifica delle attività termali in convenzione con il SSN;
  • i gruppi di lavoro tematici inseriti in altre articolazioni organizzative dell’Agenzia;
  • la realizzazione di iniziative di formazione continua;
  • la partecipazione alle sedute del Comitato Etico;
  • i rapporti con gli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Provinciali.