Tel. 0342.555111 - 
Fax 0342.555812

Macellazione domiciliare, parte il corso di formazione con l’ATS

Banner corso macellazione domiciliare

Tipologia: NOTIZIE

Per macellare a domicilio suini, agnelli e capretti per il consumo domestico privato è necessario ottenere il titolo di “persona formata”, che potrà essere acquisito fra poche settimane frequentando il corso organizzato dal Dipartimento Veterinario dell’ATS della Montagna

La qualifica di “persona formata” è prevista dal D.d.g. 23 ottobre 2012 - n. 9405 e si ottiene frequentando un apposito corso di formazione. Il titolo acquisito consente di poter macellare a domicilio un numero massimo di 6 ovicaprini di età inferiore a 6 mesi e/o di 4 suini all’anno, per nucleo familiare. Le carni così ottenute non si possono cedere ad altri, nemmeno a titolo gratuito, e sono destinate esclusivamente al consumo domestico privato.

Il corso avrà durata di 8 ore e si terrà a Morbegno nei pomeriggi di mercoledì 11 e 18 marzo: la sede sarà la sala riunioni sita nell’edificio di Via Martinelli n. 13, palazzo dove si trova il punto erogativo di Morbegno dei servizi veterinari. Le lezioni riguarderanno sia la salute e il benessere animale, sia l’igiene e la sicurezza delle carni. Verranno affrontati il comportamento degli animali e le sue alterazioni rispetto alla normalità, le tecniche di macellazione corrette, il quadro anatomico delle specie interessate e le alterazioni dovute a malattie, i fattori che possono incidere sulla sicurezza delle carni e le procedure base di prelievo.

Il corso si concluderà con una verifica delle conoscenze acquisite, necessaria per ottenere il titolo di persona formata.

Tutte le informazioni sul corso, compreso il modulo per l'iscrizione, sono disponibili nella sezione Allegati. 

Ultimo aggiornamento: 27/02/2026