Screening colon-retto
Il tumore del colon-retto è un tumore molto frequente in entrambi i sessi e si sviluppa più frequentemente dopo i 50 anni.
Grazie allo screening è possibile individuare i tumori in fase precoce ed intervenire tempestivamente con cure appropriate aumentando la possibilità di guarigione completa.
L’ATS della Montagna invita la popolazione residente di età compresa tra 50 e 74 anni ad eseguire gratuitamente il test per la ricerca del sangue occulto fecale, ogni due anni.
Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino denominate polipi o adenomi. Molto spesso i polipi, ma anche i tumori del colon-retto, non danno nessun disturbo per anni. Uno dei segni precoci della presenza di un polipo o di un tumore del colon-retto, anche nelle sue prime fasi di sviluppo, è il sanguinamento non visibile ad occhio nudo.
Il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, proposto dal programma di screening, è un test di laboratorio semplice ed efficace, che permette proprio di identificare la presenza di sangue nelle feci; si esegue a casa propria, senza dover seguire una dieta particolare, dopo aver ritirato la provetta per la raccolta e le relative istruzioni presso una Farmacia del territorio.
È molto importante ripetere il test di screening ogni due anni, intervallo ritenuto scientificamente sufficiente a consentire una diagnosi precoce.
Centro screening oncologici territorio Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario
numero verde 800.569.300
email centroscreening@ats-montagna.it
Centro screening oncologici territorio Valcamonica
numero verde 800.221.661
email screening.vcs@ats-montagna.it
Consegna e ritiro provette presso le Farmacie aderenti presenti sul territorio di ATS Montagna.
È possibile visualizzare l’elenco delle farmacie aderenti tramite l’applicazione FARMACIA APERTA (link nella sezione apposita qui di seguito) selezionando la voce “Screening colon retto” ed inserendo il comune di interesse
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025