Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.)


Il C.U.G., Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Agenzia di Tutela della Montagna (ATS) è un organismo aziendale composto da dipendenti nominati dall’Amministrazione e dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative (ai sensi dell’articolo 57 del D.lgs. n. 165/2001, come modificato dall’articolo 21 della l. n. 183/2010).
Il Comitato Unico di Garanzia esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica e persegue i seguenti obiettivi:
  • assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici;
  • garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica o di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua;
  • favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici;
Entro il 31 gennaio di ogni anno il CUG predispone il Piano delle Azioni Positive (PAP) (disciplinato dalla Direttiva n. 2/2019 del Ministero della Funzione Pubblica e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), adottato dall’Agenzia come parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).  
Nel PAP si trovano le azioni concrete che l’ATS intende mettere in atto per perseguire l’obiettivo del benessere organizzativo.
Il PAP, seppur elaborato e proposto dal CUG, si sviluppa solo grazie ad una stretta collaborazione con le diverse articolazioni e con i vari servizi aziendali e, ove possibile, tende a promuovere sinergie con Enti esterni all’Agenzia, quali le Consigliere Provinciali di Parità, le Reti già presenti sul territorio (Reti Conciliazione Famiglia – Lavoro, Workplace Health Promotion -WHP- e Reti antiviolenza), le ASST del territorio e gli Ambiti.
Con Delibera ATS n.468 del 31/12/2024 “Violenza contro operatori nei luoghi di lavoro – approvazione della procedura operativa per la prevenzione e la segnalazione di episodi di violenza e istituzione del gruppo di lavoro dell’Agenzia di Tutela della Salute della Montagna”, è stato costituito un Gruppo di Lavoro Aziendale con il compito di coordinare e presidiare l’intero percorso di valutazione del rischio di violenza contro gli operatori dipendenti dell’ATS della Montagna, con un approccio integrato, composto dalle diverse figure professionali, tra cui il Presidente del CUG o suo delegato.
Con Delibera ATS n.213 del 12/06/2025 “COSTITUZIONE COMITATO “WORKPLACE HEALTH PROMOTION” (WHP)”, è stata formalizzato il gruppo di lavoro aziendale per l’attivazione e l’implementazione del Programma “Luoghi di lavoro che promuovono Salute — Rete WHP Lombardia”, tra cui il Presidente CUG o suo delegato.
Per approfondimenti in allegato sono consultabili il PAP in vigore e la Direttiva n.2/2019.
Composizione
L’attuale Comitato Unico di Garanzia di Regione Lombardia è stato nominato nel maggio 2025, con atto deliberativo n. 200 del 29.05.2025 (consultabile negli allegati) e rimane in carica per quattro anni.
I membri dell’attuale CUG sono:
Componenti Titolari
Componenti Supplenti
Aloisio Rosaria
Ughini Enrica
Ducoli Ilaria
Macoggi Manuela
Pedretti Silvia (Presidente)
Saracino Caterina
Regazzoli Michela
Tè Valentina
Sinopoli Stefano
Caputo Vincenzo
 
Sigla Sindacale
Componenti Titolari
Componenti Supplenti
CISL FP
Scattolini Alessandra
Virtuoso Stefano
FP CGIL
De Giacomi Antonella
Domenighini Roberta
UIL FPL
Risi Luca
Gozzi Caterina
FVM
Franzoni Mary
Saporito Beatrice
FEDIR
Contessa Davide
             —-
Il CUG intende ascoltare le esigenze dei dipendenti, nell’ottica della promozione del benessere organizzativo, della conciliazione tra i tempi di lavoro – cura – famiglia – tempo libero, della prevenzione di ogni discriminazione e della promozione delle pari opportunità; pertanto, ci si auspica di aprire un dialogo proficuo con i/le dipendenti, al fine di poter migliorare il benessere psicofisico sul luogo di lavoro.
Si sollecita dunque una partecipazione collettiva dei/delle dipendenti e sono ben accetti suggerimenti e proposte:  cug@ats-montagna.it
Documentazione