Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS

Il 1°dicembre si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS, istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo rispetto a questa grave patologia, causata dal virus HIV (Human Immunodeficiency Virus).

La battaglia contro l’AIDS è ormai da anni una priorità della nostra società; sono state raggiunte molte vittorie ma c’è ancora tanto da fare. Il rischio di contrarre l’HIV esiste ancora e, oggi più che mai, interessa ogni fascia di età.

Il virus si trasmette per via ematica, materno-fetale e sessuale. Quest’ultima è la modalità di trasmissione più diffusa dell’infezione da HIV al mondo ed è responsabile di numerose altre infezioni sessualmente trasmissibili.

In ATS Montagna, sempre in prima linea nel campo della prevenzione, è attivo il Centro Malattie Infettive con possibilità per i cittadini di richiedere il test HIV, gratuito e in anonimato, in caso di comportamenti a rischio. Il test consiste in un prelievo di sangue.

Per informazioni è possibile contattare gli operatori di ATS Montagna ai seguenti recapiti:

  • Valtellina-Alto Lario:800.572.662
  • Valcamonica: 800.076.323.