L’assistente alla comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva. Una professionalità a servizio della didattica
Con Deliberazione del Direttore Generale n. 184 del 15.05.2025, ATS della Montagna ha preso atto dell’esito della gara in forma associata espletata da ATS Brescia (capofila) in unione anche con ATS Bergamo, per l’affidamento dell’incarico per la realizzazione di un percorso formativo di base per la figura di assistente alla comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e uditiva, stipulando il contratto con l’operatore economico aggiudicatario Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il corso è interamente finanziato da Regione Lombardia e prevede un totale di 260 ore di frequenza comprensive di 30 ore di stage, da svolgersi in parte in presenza (presso la sede dell’Università Cattolica a Brescia) e in parte da remoto.
Il corso di formazione è destinato a coloro che intendono intraprendere la professione di Assistenti alla Comunicazione per il sostegno dell’inclusione scolastica di bambini/alunni/studenti con disabilità visiva e disabilità uditiva e non sono in possesso dei requisiti di cui alla DGR XI/3105/2020 e s.m. o agli Operatori con deroga regionale già attivi presso gli Enti Erogatori qualificati per il bando di inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità sensoriale.
Qualora vi fosse disponibilità residua di posti potranno essere ammessi al corso anche gli operatori già attivi presso gli Enti erogatori ma con esperienza limitata.
Il corso prenderà avvio il 15 gennaio 2026 e terminerà il 24 luglio 2026, per partecipare è necessario iscriversi tramite l’apposita piattaforma FormazioneContinua di Unicatt.
Scadenza iscrizioni: 07 gennaio 2026.
Il corso permetterà la partecipazione di massimo 30 discenti, secondo le modalità di ammissione e selezione specificati nel bando.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare S.S.D. Governance Percorsi Disabilità dell’ATS della Montagna:
Dott.ssa Lucia Bertolini: disabilitasensoriale@ats-montagna.it; telefono 0342/555853
Dott.ssa Sara Vedovatti: disabilitasensoriale@ats-montagna.it; telefono 0342/555896