Relazione dell’OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni

Per l’anno 2018 si inserirà un nuovo  Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance che costituisce, per così dire, una sorta di ultimo anello della catena costituita dai processi organizzativi e di valutazione delle risorse umane finalizzati a riconoscere anche la premialità da attribuire individualmente, mettendo in risalto “il contributo” che ciascun soggetto, con i propri “comportamenti operativi”, apporta al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi dell’organizzazione in cui si trova inserito nonché al soddisfacimento dei bisogni per i quali la stessa opera quotidianamente.

Questa Agenzia con il nuovo impianto vuole implementare un sistema di valutazione che rende dapprima necessario “lavorare” internamente per cambiare la vigente cultura della valutazione, rendendo consapevoli soprattutto Direttori e Responsabili, nella loro veste sia di “valutatori di prima istanza” che di “valutati”, di essere contemporaneamente soggetti attivi e passivi nel processo in questione.

L’obiettivo che l’Agenzia si è posto è pertanto quello di provvedere ad applicare su più ampia scala un’apposita scheda per la valutazione della performance individuale che consenta alla Direzione di mettere in luce l’effettivo contributo dei singoli lavoratori al raggiungimento degli obiettivi aziendali, i punti di forza, le aree di potenziale criticità ed i connessi spazi di miglioramento. Il tutto anche finalizzato alla distribuzione delle risorse del fondo di risultato/del fondo della produttività secondo criteri oggettivi ed indicatori misurabili.

Le schede di valutazione sia per il personale del Comparto che per quello Dirigente infatti sono state riviste e progettate cercando di migliorarle.

Il nuovo Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance è stato condiviso dal Nucleo di Valutazione delle Performance/Prestazioni dell’Agenzia nell’incontro del 03 novembre 2017  il quale lo ha ritenuto uno strumento innovativo, completo e dinamico.  Successivamente, dopo essere approvato dalla direzione aziendale, sarà presentato alla R.S.U. e alle Organizzazioni Sindacali di categoria presenti in ambito aziendale.

 

Nucleo di Valutazione delle Performance/Prestazioni – Relazione attività – Anni 2017-2018

NVPP_relazione_attività_Nucleo_2017-2018

 

Data aggiornamento 23.12.2019