Screening mammografico


Il tumore alla mammella, rappresenta il tumore più frequente nel sesso femminile.
In Italia vengono diagnosticati ogni anno circa 37000 casi ed è la prima causa di morte per tumore tra le donne (circa 10000 ogni anno).
Grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, la mortalità è diminuita rispetto al passato.
E’ possibile inoltre ridurre il rischio di malattia con uno stile di vita attento ed eseguendo i controlli appropriati a cadenza regolare.

 

L’ATS della Montagna sta inviando a tutte le donne di età compresa tra 50 e 74 anni un invito ad effettuare la mammografia.

Questo esame, se eseguito con periodicità biennale, serve ad identificare i tumori al seno consentendo di intervenire in fase ancora molto precoce.
Il tumore al seno colpisce soprattutto le donne tra i 50 e i 70 anni e spesso insorge gradualmente, anche senza disturbi.

Per facilitarti ti abbiamo fissato un appuntamento per eseguire la mammografia.
L’esame è completamente gratuito.
Per qualsiasi altra informazione rivolgiti al tuo Medico di fiducia o telefona al numero verde :

  • Distretto Valtellina e Alto Lario

800.569.300                                                                                                                                                                                                                           e-mail: centroscreening@ats-montagna.it

 

  • Distretto Valcamonica

Per ulteriori approfondimenti: Gruppo Italiano Screening Mammografico