Erogazione contributi per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per persone disabili o con DSA
Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o l’utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
La misura è finalizzata ad estendere le abilità della persona ed a potenziare la qualità di vita delle persone disabili e dei minori o giovani maggiorenni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), unitamente alle loro famiglie, mediante un contributo economico delle spese sostenute per l’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati, con massimali di contribuzione diversificati per ognuna delle 4 aree di intervento: domotica, mobilità, informatica e altri ausili.
Possono presentare domanda soggetti residenti in Lombardia:
- minorenni o adulti disabili;
- minorenni, giovani maggiorenni e adulti (fino a 67 anni) con disturbo specifico di apprendimento (DSA);
- beneficiari con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000.
Il contributo è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile (spesa non inferiore a € 300,00) e comunque non superiore a € 16.000,00 ed entro determinati limiti in base all’ausilio per il quale si richiede contributo.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online a partire dal 16/01/2024. Per l’assistenza tecnica sull’utilizzo del piattaforma Bandi online scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il n. verde 800.131.151 attivo dal lunedì al venerdì, escluso i festivi, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine di presentazione fino ad esaurimento delle risorse.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- il preventivo, o la fattura, o la ricevuta fiscale, o lo scontrino “parlante” della spesa sostenuta (è ammessa documentazione fiscale attestante l’acquisto con data non superiore ai 2 anni dalla data di presentazione della domanda);
- il certificato del medico specialista ovvero del medico prescrittore attestante la conformità dell’ausilio prescritto alla maggiorazione della funzionalità da parte del minorenne o adulto disabile ovvero del minorenne o giovane maggiorenne con DSA.
Il mancato caricamento elettronico dei documenti di cui sopra, costituirà causa di inammissibilità della domanda.
Infine si precisa che l’ATS identifica, a campione, le domande su cui effettuare i relativi controlli relativamente ai requisiti autocertificati. Ove opportuno ATS e Regione Lombardia si riservano la facoltà di richiedere ai beneficiari i chiarimenti e le integrazioni che si rendessero utili a fini di valutare l’efficacia dell’intervento.
Pubblicazione, informazioni e contatti
Il presente avviso è pubblicato sul portale istituzionale di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it–sezione bandi.
Copia integrale del presente Bando e dei relativi allegati è pubblicato sul B.U.R.L.
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a: ausililegge23@regione.lombardia.it.
Per le richieste di assistenza sulle procedure informatizzate è possibile contattare il call center al numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail: dipartimento.pipss@ats-montagna.it o contattare la SSD Integrazione Percorsi Disabilità dell’ATS della Montagna:
Laura Sisti tel. 0364-329280
Per ulteriori informazioni consultare il link del sito di Regione Lombardia
Aggiornato il 19 Febbraio 2024 da ATS Montagna