Amanti dei cani? Serve un patentino. Al via il corso di ATS della Montagna.

Terza edizione del “Corso Formativo per i Proprietari di Cani” per l’ottenimento del patentino. L’Area di Coordinamento Territoriale Vallecamonica Sebino dell’ATS della Montagna, in collaborazione con le associazioni locali di volontariato del settore, promuove un corso formativo gratuito rivolto ai proprietari di cani e a chi si appresta per la prima volta a possederne uno. Il corso si terrà – a scelta  – in modalità virtuale (collegamento da remoto) ed in presenza il 26 marzo e 2 aprile. Con obbligo di presenza invece il 09 aprile 2022 per il test di verifica e rilascio dell’attestato. L’iniziativa è prevista dal Piano triennale degli interventi di educazione sanitaria e zoofila, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo 2020/2022. Obiettivo: instaurare un rapporto corretto uomo-animale, un investimento ai fini della sicurezza nella prevenzione delle morsicature. Il corso è aperto a tutti i cittadini, ai volontari delle associazioni animaliste, al personale che opera a contatto con gli animali, agli operatori dei canili, agli addetti alla cattura dei cani, a coloro che svolgono funzioni legate alla prevenzione del randagismo e alla tutela degli animali d’affezione. Dovranno, invece, obbligatoriamente partecipare i proprietari dei cani inseriti in classe di rischio potenziale elevato. Al termine del corso, che si terrà presso  Palazzo degli Uffici a Breno, in Piazza degli Alpini presso la sala formazione ATS Montagna, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il programma:

Sabato 26 Marzo 2022

ore 9/12 –  Il comportamento del cane – Introduzione e Finalità del corso. Le origini del rapporto Uomo-Cane; Lo sviluppo comportamentale e le fasi della vita del cane.

Sabato 2 aprile 2022

ore 9-/12 – Sviluppo,benessere e comunicazione – Il Benessere del cane. Accogliere il cucciolo. La comunicazione intra    etero specifica.  La convivenza cane – bambino.

SABATO 9 aprile 2022 

ore 9/10 – Legislazione e figure di riferimento – Obblighi di legge per il proprietario consapevole/Le figure di riferimento.

ore 10/13 – Informazione e prevenzione – Comportamento. Le motivazioni di razza. Miti da sfatare e campanelli d’allarme. Problemi Comportamentali e Prevenzione.

*Per poter partecipare alle lezioni in presenza è necessario essere muniti di Green Pass.

I relatori

  • Dott.ssa Bianca Lanfranchi Veterinario comportamentalista iscritto SISCA
  • Dr. Lucio Turetti Direttore Area Coordinamento Territoriale Vallecamonica Sebino ATS Montagna con l’abilitazione per corsi Patentino.

Per iscrizioni

Per potersi iscrivere è necessario telefonare al n. 0364/329415 del Dipartimento di Prevenzione Veterinario in orario d’ufficio entro il 25/03/2022.