Emergenza Ucraina, ATS della Montagna cerca COVID Hotel dedicati ai profughi.

La pandemia non è ancora terminata, è scoppiata la guerra in Ucraina e l’Italia sta accogliendo e accoglierà, nel corso delle prossime settimane, migliaia di profughi. Tre fatti che rendono necessario pianificare, al più presto, azioni concrete mirate ad accogliere in totale sicurezza chi sta scappando dalla guerra. Tenuto conto del fatto che gli uomini tra i 18 e i 60 anni non possono uscire dall’Ucraina, il flusso di profughi sarà costituito quasi esclusivamente da donne, bambini ed anziani. Tra i vari bisogni cui è necessario offrire una rapida risposta vi è quello di trovare soluzioni per l’accoglienza e l’isolamento, in strutture idonee, di persone potenzialmente contagiose (COVID-19 positive) o soggetti in quarantena per contatti stretti con casi positivi , ancora privi di domicilio o il cui domicilio non fornisca condizioni adeguate per un corretto isolamento al fine di ridurre il rischio di diffusione dell’epidemia in contesti familiari o in situazioni abitative collettive. La necessità riguarda singole persone adulte, minorenni accompagnati e minorenni non accompagnati purché asintomatici o paucisintomatici , sia dimessi dagli ospedali, sia provenienti dal territorio. A tale proposito, come già avvenuto in precedenza, ATS della Montagna ricorda che è tutt’ora attivo un Avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di enti e soggetti diversi titolari in proprietà e/o gestione di strutture alberghiere o strutture ricettive.  ATS della Montagna riconosce, per ogni camera effettivamente utilizzata, un importo massimo omnicomprensivo, a totale copertura dei servizi sopra dettagliati, di € 120,00 al giorno .

Per poter essere accolti nelle strutture che aderiranno all’avviso, i pazienti dovranno avere le seguenti condizioni sociosanitarie:

•     essere autosufficienti e non allettati
  •     essere in grado di utilizzare autonomamente i servizi igienici
  •     non aver la necessità di cure mediche
  •     essere autonomi nell’assunzione di farmaci

Per maggiori informazioni l’Avviso è scaricabile QUI

Assistenza sanitaria profughi Ucraina: aggiornamento a mercoledì 09/03/2022

Per eventuali chiarimenti ed informazioni ci si potrà rivolgere al Dipartimento PIPSS, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0364 329389 oppure scrivere a direzione.sociosanitaria@ats-montagna.it

Aggiornato il 9 Marzo 2022 da ATS Montagna