Giuseppe Albini è il nuovo Direttore sociosanitario dell’ATS della Montagna

Il primo marzo il dottor Giuseppe Albini ha preso servizio in ATS della Montagna, in qualità di Direttore Sociosanitario subentrando al dottor Franco Milani chiamato all’ATS di Brescia.
“Ringrazio Franco Milani per il servizio svolto, collaborando prima con la dottoressa Lorella Cecconami, poi con il sottoscritto – dichiara il Direttore Generale, Raffaello Stradoni – faccio i miei migliori auguri al collega per il nuovo incarico presso l’ATS bresciana con la quale, nell’ottica della collaborazione interistituzionale che le Aziende sanitarie lombarde stanno perseguendo, da sempre ci sono ottimi rapporti di dialogo e confronto”.

Giuseppe Albini, nato a Brescia nel 1963, è laureato in Economia e Commercio.
Il dottor Albini ha maturato una lunga esperienza lavorativa e professionale negli enti del Servizio Sanitario regionale confermandolo, dunque, come candidato ideale per la posizione che attualmente ricopre.
L’ultimo incarico, prima della sua nomina in ATS della Montagna, è stato quello di Direttore di Distretto presso l’ASST di Crema, diretta dalla dottoressa Ida Ramponi.

Il Direttore Generale Stradoni ringrazia tutta la Direzione Strategica della ASST di Crema per avere facilitato il percorso di ingresso del nuovo Direttore sociosanitario nonostante la situazione di grande criticità nel reperimento di figure professionali competenti e preparate.
“Albini – spiega il DG – avrà il compito di proseguire il lavoro già avviato dal suo predecessore affiancando la Direzione Generale nel rapporto quotidiano con la complessa realtà sociosanitaria della ATS della Montagna. Un’attività che coinvolge tutti gli enti sociosanitari, le Case di Riposo, le organizzazioni del Terzo Settore, i Piani di Zona, i Comuni della Valcamonica, della Valtellina e dell’Alto Lario presenti sul nostro territorio, caratterizzato, come è noto, da una bassa densità di popolazione e da una complessa situazione logistica. Do il mio benvenuto al dottor Albini che già in questi primi giorni ha dimostrato una proficua capacità di inserimento nel nostro contesto lavorativo e sociale.”

“Ringrazio il Direttore Generale Stradoni per l’opportunità che mi ha dato per questa nuova sfida professionale, grande, impegnativa ed entusiasmante – dichiara il nuovo Direttore sociosanitario Albini. Le attività sociosanitarie sono essenziali per riuscire a dare risposte ai bisogni della popolazione, grazie anche alla grande ricchezza rappresentata dalle strutture del territorio, dagli enti gestori e più in generale dal Terzo Settore. La nostra popolazione, in una prospettiva non troppo remota – aggiunge – è sempre più anziana, con maggiori cronicità e criticità e con bisogni sempre più articolati e complessi, per rispondere ai quali l’innovazione e la collaborazione con i vari attori presenti sul territorio è essenziale. Ci attende un lavoro impegnativo ma allo stesso tempo stimolante e, grazie a tutti i collaboratori, riusciremo a dare risposte sempre più valide e vicine ai bisogni delle persone”.

Aggiornato il 22 Marzo 2023 da ATS Montagna