Indicazioni operative per l’effettuazione, su base volontaria, dei test sierologici sul personale Docente e non Docente delle scuole pubbliche e private – ATS Della Montagna.

Il Ministero della Salute con la circolare 0008722 del 7 agosto 2020 ha fornito indicazioni operative che declinano le modalità di svolgimento di questo programma.

In particolare, lo screening è rivolto al personale docente e non docente, operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli istituti di formazione professionale.

L’adesione alla campagna è volontaria e gratuita.

La campagna di effettuazione dei test sierologici prenderà avvio mercoledì 26 agosto e terminerà domenica 6 settembre pp.vv.

Per il distretto Valcamonica la campagna si svolgerà sabato 29 e domenica 30 agosto; sabato 5 e domenica 6 settembre.

Per il distretto Valtellina Valchiavenna e Alto Lario da mercoledì 26 a venerdì 28 agosto e da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre.

La campagna di screening viene effettuata mediante la somministrazione di un test rapido con esecuzione del prelievo attraverso la digitopuntura (raccolta di sangue capillare tramite una piccola puntura del polpastrello).

Nel caso di esito negativo al test il soggetto non ha obblighi né adempimenti da rispettare e non è prevista la consegna di referto.

Nel caso di esito positivo o dubbio al test il soggetto viene inviato ad accertamento mediante l’effettuazione di tampone nasofaringeo nella stessa giornata e in attesa dell’esito del tampone deve osservare l’isolamento domiciliare fiduciario.

In caso di esito negativo al tampone il cittadino interromperà l’isolamento; in caso di esito positivo diventerà caso accertato COVID-19, sarà sottoposto all’isolamento obbligatorio e sarà contattato da ATS per l’avvio della sorveglianza e per l’indagine epidemiologica.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI SCREENING

Lo screening prevede due modalità di effettuazione:

  1. mediante il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito alla campagna e che eseguiranno direttamente il test sierologico presso il proprio ambulatorio;
  2. mediante strutture dedicate sul territorio messi a disposizione dalle ASST presso le quali sarà possibile effettuare il test.

EFFETTUAZIONE DEL TEST TRAMITE IL PROPRIO MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Il personale docente e non docente i cui Medici di Medicina Generale hanno aderito alla campagna potrà contattare il proprio Medico per concordare/prenotare l’accesso allo studio per l’effettuazione del test.

Elenco MMG che hanno aderito:

  • Dott.Gallucci Antonino
  • Dott.ssa Morgese Maria Elena
  • Dott. Romano Claudio
  • Dott. Totaro Antonio
  • Dott.ssa Armanini Domenica Daria

EFFETTUAZIONE DEL TEST PRESSO LE STRUTTURE TERRITORIALI DEDICATI

Il personale docente e non docente il cui MMG non aderisca, o che sia privo di MMG nel luogo di domicilio lavorativo potrà svolgere il test presso gli ambulatori dedicati che sono stati organizzati sul territorio

DISTRETTO PUNTI DI EROGAZIONE
Valtellina
Valchiavenna e
Alto Lario
BORMIO  presso il Pentagono via  Manzoni
SONDRIO via Don Bosco (parcheggio ex profilassi) 
MORBEGNO via Morelli 1
CHIAVENNA via Cereria 4
Valcamonica ESINE via Manzoni (presso presidio ospedaliero)

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DEL TEST

Sarà possibile prenotare il test  direttamente contattando i seguenti numeri telefonici da lunedì a venerdì

0364 329423   0364 329370   3341136346   per il distretto Valcamonica

0342 555448 per il mandamento di Sondrio

0342 555026 per il mandamento di Morbegno

0342 555127 per il mandamento di Chiavenna e Alto Lario

3346 641538 per i mandamenti di Bormio e Tirano

 

CONSENSO INFORMATO E AUTOCERTIFICAZIONE

Il personale docente e non docente che intende sottoporsi alla campagna di screening dovrà sottoscrivere il consenso informato allegato alle presenti indicazioni operative e consegnare il medesimo al momento di effettuazione del test (presso lo studio del MMG o presso gli ambulatori territoriali).

ALLEGATI:

 

Aggiornato il 21 Agosto 2020 da ATS Montagna