La comunicazione dialogica come leva per il cambiamento e la promozione della salute nelle scuole camune.

ATS della Montagna, in collaborazione con la Rete provinciale di Brescia delle scuole che promuovono salute e con il supporto di tutti gli istituti scolastici dell’Ambito 8, ha organizzato un percorso formativo intitolato “Verso una nuova alleanza educativa: Timeout – pratiche dialogiche a scuola”.
Il corso di formazione sulle pratiche dialogiche è stato rivolto a tutti i dirigenti scolastici, i docenti referenti dell’educazione alla salute e tutti i docenti referenti dei diversi Plessi scolastici delle scuole camune, ma anche a operatori sanitari impegnati nelle attività di promozione della salute. Il percorso che ha avuto una durata di 24 ore, suddivise in 4 giornate formative, si è svolto presso l’I.C. Tonolini di Breno e ha visto il coinvolgimento di numerosi dirigenti scolastici e di circa 70 docenti che hanno ruoli dirigenziali da Ponte di Legno a Darfo.
In questo contesto, ATS della Montagna e le scuole che promuovono salute, consapevoli di quanto sia necessaria la creazione di spazi di dialogo nelle scuole, e con i servizi ha proposto il metodo “Timeout” quale modello di pratica dialogica efficace.
Questo metodo, messo a punto in Finlandia presso il Finnish Innovation Fund Sitra e sperimentato in diversi contesti, favorisce la fiducia tra i cittadini e le istituzioni, sviluppa la democrazia, la coesione sociale e la possibilità di orientare le istituzioni verso i bisogni reali delle persone.

“Timeout” è una discussione facilitata che offre l’ opportunità di non dover prendere nessuna decisione e riflettere insieme sugli eventi in corso. Può essere utilizzato in qualsiasi gruppo e per qualsiasi argomento, consentendo di approfondire le tematiche in modo chiaro e semplice. La comunicazione dialogica rappresenta una leva per sviluppare le capacità relazionali partecipative, risolvere situazioni problematiche e migliorare le competenze di leadership e team work.

Durante il percorso già realizzato, i partecipanti hanno sperimentato l’ utilizzo delle pratiche dialogiche con la supervisione di un esperto docente presso L’Università di Pisa, il Dott. Marco Braghero, aprendo la strada all’ applicazione del “Timeout” nella vita scolastica quotidiana.
Il percorso ha offerto la possibilità di generare ed avere discussioni costruttive, sulla necessità di un dialogo, di lavorare sulle relazioni e valorizzare i diversi ruoli in relazione ai sistemi scuola e sanità. Ha permesso ai partecipanti di ascoltare e di imparare gli uni dagli altri mettendo in comune i differenti punti di vista, attraverso un metodo dialogico condiviso fondato sulla relazione, l’ascolto, la co-costruzione della fiducia, la sospensione del giudizio e il saper stare sul processo.
Un’occasione per praticare “insieme” e “dialogare insieme” rispetto ad argomenti del contesto scolastico educativo improntati al “benessere”.

Queste giornate hanno consentito lo sviluppo di una rete comunicativa tra il sistema scolastico e quello sanitario costruendo le basi per un percorso di continuità da sviluppare nel futuro sull’intero territorio di ATS della Montagna.

Il percorso formativo si concluderà con le ultime due giornate di studio, il 25 e 26 maggio
sempre presso l’Istituto Comprensivo Tonolini di Breno, dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Questi ultimi due incontri rappresentano l’ occasione per approfondire ulteriormente le pratiche dialogiche e definire obiettivi di applicazione in tutte le scuole della Valle Camonica, nell’ambito dell’autonomia di ciascun istituto in collaborazione con ATS, con l’ambizioso progetto di favorire il Benessere a scuola di tutti coloro che vi operano e vi apprendono.

Aggiornato il 24 Maggio 2023 da ATS Montagna