Richiamo 4 dose per immunocompromessi e somministrazione vaccino Nuvaxovid (Novavax).

A partire da martedì 1 marzo i cittadini di età pari o superiore a 12 anni sottoposti a trapianto o con marcata compromissione della risposta immunitaria che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi (ciclo primario più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose), possono sottoporsi alla somministrazione della dose di richiamo del vaccino anti Covid-19, purché siano trascorsi almeno 4 mesi (120 giorni) dalla dose addizionale.

I cittadini appartenenti a questa categoria, che non siano stati contattati dal centro specialistico che li ha in cura, possono accedere alla dose di richiamo (booster) senza prenotazionee con libero accesso in uno dei centri vaccinali del territorio lombardo presentando, oltre alla tessera sanitaria e al codice fiscale, la documentazione sanitaria attestante una delle condizioni previste dal Ministero della Salute e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.

A breve sarà inoltre possibile prenotare l’appuntamento online attraverso la piattaforma dedicata: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

I vaccini somministrati saranno Comirnaty nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni e Spikevax (Moderna) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni, come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0013209-20/02/2022-DGPRE-DGPRE-P. 

Da lunedì 28 febbraio invece avrà inizio la somministrazione del nuovo vaccino Nuvaxovid – della ditta  Novavax.

A differenza dei vaccini ad mRNA, il Nuvaxovid contiene una versione della proteina Spike.

E’ possibile consultare la scheda tecnica del vaccino QUI   

La vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra.  Il vaccino è riservato esclusivamente agli OVER 18 che non hanno ricevuto alcun vaccino con altri vaccini antiCovid.

Nel territorio di ATS, i Centri Vaccinali che dispongono del vaccino Nuvaxovid, sono:

  • Sondrio, Policampus in via Tirano 
  • Darfo Boario Terme, Centro Congressi in via Romolo Galassi