RSA, test gratis ai parenti in visita

Buone notizie per parenti/visitatori di strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali: con la DGR 4864 la Regione Lombardia ha autorizzato l’effettuazione del tampone antigenico rapido necessario a consentire l’accesso alle strutture, senza costi a carico del cittadino. Il tampone antigenico rapido dovrà essere effettuato qualora già non ricorrano le altre condizioni previste per garantire l’accesso in sicurezza, ovvero lo stato di vaccinato anti SARS-CoV-2 o lo stato di guarigione da SARS-CoV-2.

I costi saranno completamente a carico del Servizio sanitario regionale, esibendo presso i punti tampone territoriali un’autodichiarazione relativa alla visita programmata sulla base del modello “Richiesta di esecuzione di test antigenico rapido per l’ingresso di visitatori/familiari in strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali” da rendere da parte dell’interessato ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000 e che l’interessato stesso dovrà consegnare alla farmacia o al punto tampone territoriale prescelto al momento dell’esecuzione del test antigenico, e che può essere scaricato QUI

Dove si può effettuare il tampone?

Il test antigenico, salva l’ipotesi di test antigenico effettuato direttamente presso la struttura sociosanitaria in cui la visita è programmata, potrà essere effettuato presso:

  • i punti tampone della ASST Valtellina e Alto Lario, previa prenotazione presso le RSA o telefonando al numero 0342/ 555730 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15)
  • i punti tampone della ASST della Valcamonica previa prenotazione presso le RSA o telefonando al numero 0364/369606 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
  • le farmacie aderenti all’iniziativa, scarica QUI  l’elenco,  secondo le indicazioni di seguito riportate

Il servizio offerto dalle farmacie territoriali aderenti richiede obbligatoriamente la prenotazione, che potrà essere effettuata:

Il servizio di prenotazione consente la prenotazione ai soli cittadini iscritti al Servizio Sanitario nazionale. Questi potranno beneficiare del servizio in regime di SSR.

 

Aggiornato il 14 Settembre 2022 da ATS Montagna