Manifestazione di interesse rivolta a professionisti per l’individuazione di formatori qualificati sul gioco d’azzardo patologico per l’attivazione dei corsi rivolti ai gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito.

Regione Lombardia, attraverso le D.G.R. n. 2573/2014 e n. 7443/2017, ha dato disposizioni relative alle modalità di attivazione dei corsi obbligatori per i gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, in attuazione degli articoli 4 e 9 della L.R. 21 ottobre 2013, n. 8.

Sono soggetti attuatori delle iniziative di formazione i soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale, iscritti all’Albo della Regione Lombardia, ai sensi degli artt. 25 e 26 della L.R. 19/2007 e relativi atti attuativi. Tali soggetti accreditati affidano la docenza del corso di aggiornamento a un professionista di cui agli elenchi predisposti dalle ex ASL in occasione del corso obbligatorio di 4 ore regolamentato dalla D.G.R. 31 ottobre 2014 – n. X/2573, che dispone che “il soggetto accreditato deve garantire come docente una figura professionale
autorizzata dall’ASL competente per territorio, in relazione all’ambito dei “comportamenti patologici degli avventori” e delle “reti territoriali preposte alla prevenzione e cura della ludopatia”.

Nell’ambito delle loro funzioni di governance territoriale, compete alle ATS l’aggiornamento di tali “elenchi di formatori GAP autorizzati” e la verifica delle competenze dei formatori, che devono
possedere una documentata e consolidata esperienza nell’ambito della presa in carico e della prevenzione del gioco d’azzardo patologico.

La Direzione Generale Welfare Regione Lombardia con nota prot. n. G1.2024.0011758 del 29 marzo 2024 dispone che le ATS, attraverso la pubblicazione di Avvisi pubblici, e sulla base della valutazione di prerequisiti, procedano ad aggiornare gli elenchi al fine di dare uniformità e qualità alla Formazione erogata su tutto il territorio regionale.

Aggiornato il 8 Maggio 2024 da ATS Montagna